I giovani imprenditori di Ance si incontrano e parlano di innovazione. E riflettono su come la crisi abbia forzato e stia forzando la trasformazione del loro mercato e dell’organizzazione globale delle imprese di costruzione
Evidentemente, il ritornello è comune. Non c’è settore che faccia parte dell’emisfero dell’edilizia e delle costruzioni che non si sia trovato o si stia trovando nella necessità di rivedere la sua posizione all’interno del mercato. Farà piacere sapere ai distributori Made che stanno impegnandosi nel cambiamento che anche i loro clienti, almeno coloro i quali desiderano avere un futuro, si stanno riorganizzando, e ciò rende ancora più urgente anche il riposizionamento del mercato della distribuzione edile, perché sarà vitale intercettare il nuovo cliente, che non è più solo il privato, ma anche l’impresa evoluta.
Innovazione: è questa la chiave per crescere, superare la crisi e riuscire a competere in un mercato che richiede prestazioni sempre più elevate. Ne sono convinti i Giovani imprenditori edili dell’Ance, che hanno ragionato su questo tema nel corso del loro XVI Convegno nazionale, “Oggi è già domani”, che si è svolto alla Triennale di Milano. Presenti, oltre al presidente dei Giovani costruttori, Filippo Delle Piane, e al presidente Ance, Paolo Buzzetti, numerosi imprenditori, amministratori locali, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’economia e della cultura.
A supportare le tesi dei Giovani i risultati di una ricerca realizzata per l’occasione dal Centro Studi dell’Ance sulle trasformazioni che la crisi ha imposto all’organizzazione dell’attività d’impresa e sui nuovi modelli di sviluppo. Un’indagine che mostra come le aziende che sono riuscite a ottenere risultati positivi, negli anni più duri per il settore e per l’economia del Paese, hanno tutte cambiato qualcosa: chi l’organizzazione aziendale, chi il mercato di riferimento, chi la filiera del prodotto. La flessibilità e la capacità organizzativa si sono dimostrate le leve per vincere sul mercato.
(Fonte: ance.it)
