L’andamento del mercato immobiliare in lieve crescita coinvolge anche abitazioni di pregio
Dall’analisi effettuata dal Centro Studi del Gruppo Tecnocasa sugli acquisti e le vendite di ville e villini, nella seconda parte del 2013, si evidenzia come le tipologie più compravendute siano state le ville a schiera (36,1%), seguite dalle ville bifamiliari (28,9%) e dalle ville singole (25,1%).
Il motivo predominante per cui si acquistano ville e villini è quello di utilizzarli come abitazione principale nell’87,5% dei casi, il 6,6% delle compravendite ha riguardato la casa vacanza ed il 5,9% è stato acquistato per investimento.
Sono state inoltre analizzate le caratteristiche demografiche delle persone che hanno comprato ville e villini: la fascia d’età più attiva su questo tipo di mercato è quella compresa tra 35 e 44 anni (40,1%); il 66% degli acquirenti sono coniugati; il 66,2% sono impiegati, imprenditori, dirigenti o liberi professionisti.
Infine è stato analizzato il dato sul ricorso al credito bancario: il 64,2% delle compravendite di ville e villini è stato concluso con l’ausilio di un mutuo.
(Fonte: infobuild.it)
