
La Village House Realizzata da Powerhouse Company è una bellissima residenza estiva che si irradia partendo da un’area soggiorno centrale per formare degli spazi privati che si affacciano su una foresta del nord dell’isola di Sjælland. La configurazione a forma di stella reinterpreta la tradizionale casa estiva danese per incoraggiare le famiglie a stare insieme anche dopo che i bambini sono cresciuti.

La tradizionale casa estiva danese è basata sul concept di spazi comuni, che diventa problematico quando i bambini crescono. La Powerhouse Company ridefinisce questa idea creando un insieme di spazi, comuni, semi-privati, e completamente privati che provvedono alle necessità di tutti. La casa è in realtà un raggruppamento di cinque case separate unite da un’area centrale che contiene la zona giorno, la cucina e la sala da pranzo. Le aree più appartate consentono a ogni membro della famiglia di passare del tempo da solo.
Un altro aspetto che ha permesso di liberare lo spazio e di dischiuderlo al meraviglioso paesaggio circostante è l’introduzione di finestre sul tetto. Gli interni molto chiari sono in forte contrasto con il nero dell’esterno. Un’ampia finestra sopra al soggiorno porta luce naturale all’interno della sala da pranzo, mentre lucernari più piccoli animano lo spazio e consentono un’interazione dinamica tra luce, pareti e paesaggio.
[divider]
[space height=”20″]
