In questa splendida villa siciliana, gli architetti di Studio 4e hanno combinato un rigoroso approccio razionale al progetto con la libertà espressiva tipica dell’architettura organica. La natura e il rapporto con il paesaggio giocano un ruolo fondamentale in questo lavoro. I progettisti sono riusciti a migliorare il rapporto tra interno ed esterno attraverso un dialogo attento con il contesto ambientale preesistente.
Partendo da una struttura esistente costruita nel 1980, che non fu mai completata e in ultima abbandonata, gli architetti hanno lavorato per sottrazione, eliminando significative parti architettoniche, portando l’edificio ai suoi elementi essenziali, migliorando la plastica e la qualità spaziale dell’edificio esistente. Gli spazi sono stati completamente ricostituiti in base alle esigenze dei nuovi proprietari, definendo una nuova immagine architettonica che parte dalla ricerca di un raffinato equilibrio visivo tra opacità e trasparenza che è chiaramente mostrato nella asimmetria dinamica delle nuove facciate.
L’ingresso alla casa è raggiungibile con una passerella giardino che si collega ad una strada privata immersa nel verde. Particolarmente suggestiva è la scala in pietra, scavata nella roccia calcarea sapientemente restaurata, che rivela a poco a poco il cortile interno che fornisce l’accesso alla casa. La casa è divisa in due livelli: il piano terra ospita la zona giorno e una camera per gli ospiti, mentre il primo piano è costituito da camere da letto, e due ampie terrazze da cui si possono ammirare il giardino e il suggestivo paesaggio siciliano.
Gli spazi interni si distinguono per la loro straordinaria luminosità naturale. L’ambiente di vita al piano terra, illuminato da lunghe vetrate scorrevoli, garantisce la continuità tra lo spazio interno della casa e il portico, che in estate diventa la naturale prosecuzione della zona giorno. I materiali utilizzati sono stati accuratamente selezionati, valutati per la loro consistenza, forma e capacità di riflettere la luce.
[divider]
[space height=”20″]
