
Progettata da Hornung & Jacobl Architects, Villa F è una casa vacanze di 220 metri quadri realizzata per una coppia che voleva uno spazio separato per gli ospiti. La struttura in legno prefabbricato assume un senso per via delle condizioni climatiche del sito costiero di Rodi, e i pannelli fotovoltaici posti sul tetto assicurano l’autosufficienza del progetto.
Il lato che dà sul mare è delimitato da un muro preesistente in pietra naturale che è stato incorporato nel progetto. L’entrata si immerge proprio sotto la casa attraverso un ingresso nel muro, mentre dei grandi lucernari nel tetto illuminano il percorso. Il legno è rivestito di intonaco bianco, cosa che è possibile solo perché la temperatura non scende mai sotto lo zero e poiché, trattandosi di una dimora temporanea, la casa ha bisogno di essere riscaldata, e soprattutto raffreddata, in modo molto rapido.
Hornung & Jacobl hanno fornito una varietà di soluzioni di raffreddamento naturale che riducono il carico energetico complessivo della villa. Oltre ad un’apertura meccanica nel tetto che crea un effetto camino che aiuta il raffreddamento, l’evaporazione dell’acqua della piscina contribuisce al controllo del microclima. Pannelli fotovoltaici triangolari forniscono tutta l’energia necessaria alla casa. Infine, rivolta verso il mare questo bel progetto è moderno e al tempo stesso rispettoso dell’ambiente.
Per approfondire: Villa F
[divider]
[space height=”20″]
