Villa Asserbo, Casa Stampata con Fogli di Legno

28/01/13

villa-asserbo-casa-stampata

Non è stampa additiva, ma sempre stampa è: Villa Asserbo, a 60 km da Copenaghen, è la prima casa realizzata con 820 fogli di legno multistrato, stampati in base a uno schema digitale da una fresatrice a controllo numerico e assemblati sul posto. Per costruirla non ci vogliono più di due persone e non c'è bisogno di macchinari pesanti, nemmeno per le fondamenta, perché la casa poggia su 28 pali infissi profondamente nel terreno. Il progetto Print a House è stato realizzato dagli architetti Frederik Agdrup e Nicholas Bjorndal dello studio Entileen di Copenaghen, per ottenere un'abitazione facilmente riproducibile a basso impatto ambientale in tutte le fasi della vita, dalla costruzione allo smantellamento, che può essere compiuto facilmente, con la piena riciclabilità di tutte le sue parti.

L'edificio è composto esclusivamente da legno certificato, proveniente dalle vicine foreste finlandesi. In più, servendosi di un processo computerizzato e di una macchina ad alta precisione, sono pochissimi gli scarti di materia primi prodotti. L'utilizzo dell'acciaio ridotto al minimo e la copertura di pannelli fotovoltaici completano il quadro ecologico della costruzione. Gli schemi di realizzazione, inoltre , si trovano su una piattaforma digitale che può essere inviata a chiunque, per venire incontro rapidamente alle emergenze abitative in caso di catastrofe o di difficoltà sociali. La fresatrice a controllo numerico che ha stampato i fogli di legno multistrato è una macchina ormai abbastanza diffusa da poter pensare di riprodurre lo stesso progetto, senza grandi difficoltà, in qualsiasi parte del mondo. 

Fonte: Nòva24

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram