Cosa utilizzare al posto delle piastrelle per proteggere la parete senza trascurare l’estetica? La vernice lavabile rappresenta sicuramente una soluzione moderna, bella da vedere, ma soprattutto pratica.Infatti, che tu voglia solo effettuare un restyling o che si tratti di un ambiente del tutto nuovo da arredare, il paraschizzi è uno di quegli elementi in grado di rendere la tua cucina funzionale e al contempo personale. Scopriamo allora quali sono tutti i vantaggi e le caratteristiche che questo materiale ha da offrire.
Un rivestimento della cucina senza piastrelle rappresenta una scelta sempre più diffusa, soprattutto tra chi predilige un gusto minimal.
E allora perché non prendere in considerazione la vernice lavabile?
In questo caso la parete dietro ai fornelli e al lavello non avrà nessun pannello: a proteggere il muro sarà una pittura speciale in grado di preservare e rendere le pareti igienizzabili.
Questa soluzione, pensata appositamente per essere bagnata e strofinata, si applica con facilità e può essere pulita semplicemente con una spugna senza che il colore venga via o si rovini.
La cosa fondamentale da tenere in considerazione quando si sceglie una pittura lavabile è quella di optare per un prodotto di qualità, poiché altrimenti si rischia di danneggiare il rivestimento al primo lavaggio.
Oltre ad essere facile da pulire, questo tipo di soluzione ha anche altri vantaggi, come:
Il processo è veramente semplice, l’importante è seguire sempre le indicazioni riportate dal produttore e non utilizzare detergenti troppo aggressivi che potrebbero andare a rimuovere la pittura nel tempo.
In caso tu voglia provare un prodotto nuovo potresti applicarne un po’ in un angolo, prima di procedere con la pulizia dell’intero paraspruzzi.
Bastano pochi e semplici accorgimenti affinché la pittura lavabile duri a lungo e i colori restino intatti.
Oltre al bianco, infatti, sono disponibili in commercio diversi pigmenti che una volta aggiunti alla base neutra possono facilmente ricreare la tinta che preferisci.
Scelto il colore sarà sufficiente seguire le indicazioni di utilizzo riportate sulla confezione della vernice che indicheranno anche se e come diluirla.
Per quanto riguarda la stesura vera e propria puoi utilizzare sia un pennello sia un rullo.
La scelta dell’uno o dell’altro strumento avverrà in base al risultato che vuoi ottenere e alla superficie da coprire.
Il pennello viene usato solitamente quando le superfici da dipingere sono piccole e le vernici diluite. In questo caso la parete che otterrai sarà liscia e dall’aspetto regolare.
Il rullo, invece, si rivela particolarmente utile per le aree più grandi, per una pittura più densa e già pronta all’uso o per avere una resa finale un po’ più texturizzata.

