Oltre alla classica vasca, intesa come oggetto a se stante, è possibile progettare soluzioni di maggior impatto visivo, inglobate all’interno di struttura circostante: le cosiddette vasche da bagno in muratura.Vediamo assieme quali modelli possiamo realizzare e i loro costi.

Infatti la vasca che riempiremo d’acqua sarà costituta dalla muratura stessa e quindi avremo possibilità di generare molte forme, fra le quali dritte, curve, regolari e irregolari. Allo stesso tempo dovremo curarci che il sistema funzioni e soprattutto sia ben impermeabilizzato.
L’acqua risulta estremamente insiodiosa e quindi è necessario prestare attenzione affinché essa non si infiltri nelle strutture.
I muriccioli possono essere realizzati in elementi laterizio e malta. Una buona soluzione è l’uso di blocchi semipieni. Essi sono abbastanza leggeri ma sufficientemente stabili per creare l’effetto piscina.
Merita in questo caso ricordare che è bene prestare attenzione in fase di progettazione a non farsi prendere eccessivamente la mano. Vogliamo dire che, essendo liberi, rischiamo di costruire vasche da bagno in muratura eccessivamente estese e capienti. Non dimentichiamoci che l’acqua pesa e potremmo generare un carico eccessivo sul solaio sottostante.


