Partono i controlli a solai e controsoffitti in oltre 7.300 edifici scolastici, grazie al budget di 40 milioni di euro messo a disposizione dal governo
Inizia la procedura per la messa in sicurezza dei solai e dei controsoffitti di 7.304 edifici scolastici, come previsto dalla legge della “Buona Scuola”. Primo passo, le indagini diagnostiche per la determinazione delle tipologie di intervento. Il provvedimento interesserà un po’ tutte le regioni d’Italia.
Lo stanziamento da parte del governo è di 40 milioni di euro, mentre la spesa complessiva prevista per queste ispezioni è di 36 milioni di euro. Gli enti che sono stati selezionati, fra le oltre 13.500 richieste iniziali (quindi saranno “indagate” oltre il 50% delle strutture che hanno fatto domanda) avranno tempo fino al 31 gennaio per provvedere all’assegnazione delle indagini. Oltre quel termine, i fondi verranno annullati.
Anche in questo Caso, come in tanti altri che riguardano interventi di ristrutturazione, il contributo di competenza tecnica della distribuzione edile è più che evidente. Così come appare fondamentale il contatto con le amministrazioni locali nell’ottica del recupero e della ristrutturazione delle nostre città che rappresenta una bella fetta degli investimenti nel settore edile per i prossimi anni.
