Una questione di Classe (Energetica)

03/02/16

foto 4 02 16 

Ecobonus e protocolli vari sostengono in continuazione gli interventi per migliorare l’efficienza energetica. La distribuzione edile non segue questo settore con particolare dedizione. Un atteggiamento forse da riconsiderare

Per tutte le show-room che offrono anche articoli per la schermatura solare (per esempio tende da sole, veneziane, persiane, frangisole, cappottine mobili, tende a rullo, eccetera,) la legge di stabilità ha prorogato anche per tutto il 2016 l’ecobonus del 65%, in quanto anche queste tipologie di prodotti concorrono al miglioramento dell’efficienza energetica, in quanto la schermatura solare regola i flussi luminosi e termici..

Un argomento di vendita in più, ovviamente se accompagnato a informazioni corrette. Ma un po’ tutte le opportunità offerte dalle agevolazioni fiscali in fatto di miglioramento dell’efficienza energetica pretendono un minimo di specializzazione e di competenza tecnica per diventare realmente una interessante fonte di fatturati. Il freno è la poca abitudine, e a volte il debole desiderio, di entrare anche in questo mercato, come è già avvenuto in passato per i pannelli fotovoltaici, eccetera.

Ma il nuovo, concreto e anche suggestivo orientamento verso il privato dell’attenzione della distribuzione edile deve necessariamente comprendere tutto ciò che riguarda la casa. L’obiettivo, infatti, dovrebbe essere sempre quello: acquisire la maggior parte dei lavori di ristrutturazione, dagli intonaci alle tende da sole, per rimanere in questo esempio, e diventare così centro nevralgico della fornitura.

A questo proposito, ricordiamo che si sta profilando il nuovo Bando di Kyoto (supportato dalla legge spalma incentivi) per l’efficienza energetica nelle scuole, i soldi a disposizione sono 252 milioni. L’importo iniziale era di 350 milioni, ma le domande pervenute al ministro dell’Ambiente hanno permesso di utilizzare solo 98 milioni. Una responsabilità va alle difficoltà burocratiche e anche tecniche – per esempio, la determinazione della diagnosi energetica – ma pare che ora l’iter sia più semplice. Un approfondimento con gli uffici tecnici dei comuni è consigliabile.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram