Una bozza di fiducia

08/04/19

Una bozza di fiducia

Il decreto dal promettente nome di “Crescita” potrebbe riservare qualche buona notizia, una volta tanto, sulle misure relative ai bonus casa e al sismabonus

Il “Decreto Crescita”, attualmente ancora sul tavolo del governo per la sua approvazione, contiene alcune novità. Si tratta di un provvedimento che prevede numerosi interventi, dalle nuove regole per gli appalti fino, appunto, alle novità per gli sgravi fiscali legati a ristrutturazioni e riqualificazioni.

Una novità potrebbe riguardare le  procedure agevolate per  la cessione del credito d’imposta. Si ipotizza di concedere la possibilità della cessione del credito all’impresa che esegue i lavori ma, a differenza di quanto è previsto ora, di accorciare l’ammortamento fiscale su cinque anni invece che dieci. Un modo per rendere più appetibile per le imprese l’assunzione del bonus casa.

Un’altra novità contenuta nella bozza, ma ovviamente non ci sono ancora certezze, riguarda il sismabonus, che per il momento non ha avuto un grande successo. Il nuovo provvedimento potrebbe estendere la possibilità di utilizzare il sismabonus anche alle aree meno a rischio: sarebbe utilizzabile quindi anche nelle zone classificate come 2 e 3. Inoltre, il sismabonus sarebbe applicato anche nel caso di edifici nuovi realizzati dopo la demolizione completa di un immobile vecchio. In questo caso, se l’edificio nuovo è costruito secondo le norme antisismiche, si potrebbe ottenere lo sconto dell’85%, il massimo previsto dai sismabonus.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram