
La Torre B1, 13 piani con uffici, residenze e parcheggio multipiano, fa parte del Polo Commerciale Porta di Roma. Questo grande centro polifunzionale è parte del Piano Urbanistico del quartiere Bufalotta, un insediamento di 10.000 abitanti con residenze e terziario posto lungo il Grande Raccordo Anulare al confine nord di Roma e anch’esso progettato da Valle Architetti.
Per evitare serie ripetitive di terrazzini isolati, gli esterni della torre sono stati raggruppati in volumi di logge rivestite in lamiera microforata e caratterizzate da un pattern di forometrie alternate a ogni livello. Esse creano una schermatura traforata che appare come un tessuto sui fronti e delle cuciture incrociate sugli angoli degli appartamenti più grandi a ovest. Le schermature bianche coprono delle logge color blu mentre il volume principale è color argento metallizzato: tutti i fronti esterni sono rivestiti in laminato HPL ad alta densità in questi due colori.

Per la facciata sud-est, priva di terrazzi, si è invece creato un motivo grafico analogo a quello delle logge in pannelli fotovoltaici cristallini color blu: è questa la prima facciata interamente fotovoltaica della città di Roma, con pannelli fotovoltaici collegati a sensori elettrici che alimentano il sistema di riscaldamento acqua e di energia elettrica condominiale.
Per approfondire: archinfo.it
[divider]
[space height=”20″]
