Torna la voglia di casa

12/11/15

foto 13 11 15

Esplode la richiesta di mutui, con una richiesta di importi variabili, anche se il “tre locali” è la tipologia più gettonata. Altra linfa per la ristrutturazione

Aumenta la disponibilità, soprattutto psicologica, di richiedere un mutuo per la casa. Il mercato  immobiliare da un paio di anni si è infatti risvegliato, ma l’incremento del 56,7% a ottobre 2015, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è certamente più che sensibile.

La richiesta maggiore è nelle grandi città, e la fascia di spesa più gettonata è anche quella di importo inferiore (mediamente 120.000 euro) con il 23,8 delle richieste. Il 22,9% dei richiedenti mutuo si spinge fino a un massimo di 169.000 euro, mentre il 22,4% dei futuri proprietari azzarda fino a circa 250.000 euro.

La vivacità del mercato quindi è ampiamente confermata, e con essa il mercato della piccola o media ristrutturazione trae nuova linfa. Fermo restando il corrente bisogno di edilizia popolare, che sarà in parte, e solo in parte, soddisfatto dalle agevolazioni per la ristrutturazione ordinaria e straordinaria delle case disabitate o sfitte, il recupero delle aree dismesse e la riqualificazione urbana paiono oggi i settori più interessanti, a cui dedicare tutte le attenzioni del caso.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram