
Tignespace è il nuovo centro multifunzionale sportivo e culturale di Tignes, Francia. Ricoperto da un tetto verde e costruito con una pietra locale che mima le striature delle vicine montagne, il centro sportivo si mescola perfettamente nell’ambiente che lo ospita. Progettato da Alain Palma di Ateller Plexus e Sylvain Gianchino di SG-Architecte, Tignespace invita gli atleti della Francia e di tutta Europa a partecipare ad eventi e attività locali.
Tignespace era originariamente una palestra alla base di un complesso condominiale che si affaccia sul lago. La palestra è stata rimpiazzata con un nuovo centro sportivo ad alte performance che riuscirà a soddisfare meglio le necessità degli atleti e della comunità. Il progetto è stato completato nel giugno del 2013 in un sito lungo e stretto che poneva alcuni vincoli, vale a dire che il centro non interferisse con la visuale degli appartamenti posti dietro di esso. Per questo l’edificio è lungo e basso ed è stato costruito lungo il pendio.
Al suo interno, Tignespace contiene molteplici campi sportivi, sale fitness, sale pesi, toilette, un bar, stanze polifunzionali, una sala eventi e una sala concerti. Il centro è sormontato da un tetto ricoperto di vegetazione che imita le montagne tutte intorno quando d’estate germoglia con fiori di campo. D’inverno il tetto verrà utilizzato per impartire lezioni di sci ai bambini. L’involucro efficiente con isolamento ad alte prestazioni e i vetri a doppia parete assicurano perdite energetiche minime, mentre la pietra e il vetro utilizzati rispecchiano il paesaggio circostante.
Grazie a strategie di daylighting gli spazi interni sono riempiti di luce solare per ridurre l’utilizzo di luce artificiale. La progettazione a lungo termine, il coinvolgimento della comunità e la flessibilità sono tutti punti fermi del progetto che assicurano che le strutture sportive siano al servizio dei cittadini di Tignes per molto tempo a venire.
[divider]
[space height=”20″]
