Il gres porcellanato opaco è un materiale versatile e di gran tendenza in Interior Design: non a caso rappresenta la scelta d’eccellenza tra i materiali di rivestimento per le pavimentazioni. In questo articolo vedremo come pulire il pavimento in gres porcellanato opaco in modo efficace utilizzando metodi e detergenti compatibili con le particolari caratteristiche di questo materiale così prezioso e duttile.Quello che comunemente chiamiamo gres porcellanato è un impasto di polveri finissime (argille, sabbie e altre materie prime) sottoposto a pressatura e cotto in forno ad una temperatura di oltre 1200 gradi. Al termine della cottura si ottiene un materiale molto resistente alle abrasioni, impermeabile e di grande resa nel tempo. Se da lato il processo di produzione crea un rivestimento robusto e affidabile, dall’altro determina un piccolo svantaggio legato alle operazioni di pulizia. Per pulire il gres porcellanato opaco è infatti necessaria qualche attenzione in più. Il motivo? Il gres è microporoso: ciò significa che la sua struttura presenta dei pori a livello microscopico, dentro i quali si annida lo sporco. In questo articolo cercheremo di capire come pulire il pavimento gres porcellanato opaco, ossia quali prodotti specifici utilizzare per garantire un risultato ottimale, e quali invece evitare perché controproducenti, se non dannosi per la superficie microporosa del gres opaco. In particolare, tratteremo i seguenti argomenti:
Sicuramente per “stanare” lo sporco che si è annidato nelle fughe non basta passare lo straccio con il detergente.
È necessario utilizzare prodotti specifici, con maggiore potere disincrostante/sbiancante, o detergenti fai da te a base di bicarbonato di sodio, e soprattutto agire localmente fuga per fuga aiutandosi eventualmente anche con spazzole abrasive.
Per quanto riguarda la miscela fai da te, occorre aggiungere al bicarbonato in polvere un quantitativo di acqua calda sufficiente a formare una soluzione densa e gelatinosa.
Dopo averla stesa sulle fughe, è necessario lasciar agire per almeno 30 minuti affinché lo sporco tra le fughe si ammorbidisca.
Nello step successivo può essere utile servirsi di un vecchio spazzolino da denti esercitando una lieve pressione sulle macchie da rimuovere.
La sinergia tra la consistenza granulosa del bicarbonato (molto simile ad una pasta abrasiva) e la spazzolatura focalizzata sulla fuga risulta particolarmente efficace per massimizzare l’azione di disincrostazione dello sporco tra le fughe del gres opaco.
Un altro rimedio fai da te molto efficace per pulire le fughe del pavimento è la miscela di acqua calda e aceto bianco, che va fatta agire per 10-15 minuti.
Per una pulizia più rapida si può utilizzare un pulitore a vapore, servendosi dell’apposito ugello per fughe.
Una volta rimosso lo sporco tra le fughe, si può procedere al normale lavaggio della superficie utilizzando detergenti adatti a pulire il pavimento in gres porcellanato opaco.
Vediamo quali sono.


