Si farà quel che si potrà

27/09/15

foto 28 09 15

Il Fondo per l’attuazione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate mette in campo 200 milioni di Euro in tre anni. Ora tocca ai comuni inviare i progetti

sta per essere pubblicato il bando per l’attuazione del Piano nazionale – del valore di 200 milioni di Euro – destinato alla riqualificazione delle periferie degradate. Cioè quasi tutte. Il riferimento è al celebre “rammendo delle periferie” pensato da Renzo Piano.

I 200 milioni saranno così suddivisi: 50 per il 2015, 75 per il 2016 e il 2017. I comuni interessati dovranno inviare i loro progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano delle periferie entro il 30 novembre 2015, e questi progetti dovranno contenere elaborati tecnico-economici e il relativo programma attuativo, perché fra i criteri di valutazione c’è anche la rapidità esecutiva degli interventi. I Comuni dovranno anche cercare di coinvolgere il pubblico e il privato a parziale sostegno economico delle iniziative, oltre agli eventuali fondi stanziati dal Piano nazionale.

In sostanza par di capire che: 1) visto che non si può intervenire diversamente, si passa al rammendo, sperando che tenga; 2) visto che i soldi sono comunque pochi, se si trovano finanziamenti è meglio. C’è poco di nuovo, ma è quel che c’è.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram