
Notizia confortanti sul fronte bonus fiscali. Visto che hanno funzionato durante la crisi, si prevede di estenderli anche ai condomini e alla messa in sicurezza
Il bello dei periodi che precedono le consultazioni elettorali è che stimolano la voglia di provarci. Per esempio, è possibile che il governo provi a ridurre i tempi relativi al recupero dei crediti derivanti dalle agevolazioni fiscali, attualmente della durata di dieci anni.
Quello della eccessiva lunghezza dei tempi di ammortamento fiscale è un tema che suscita pareri controversi dalla sua nascita. Da un lato, infatti, non si può dire che il provvedimento non abbia funzionato: negli ultimi anni della crisi ha prodotti investimenti per circa 27 miliardi di euro. Dall’altro lato, c’è chi sostiene che se il recupero fiscale avesse avuto una durata minore, gli investimenti sarebbero stati anche maggiori.
Un altro fatto è che questi 27 miliardi sono stati fatturati, con gioia palese dell’erario. È forse per questo che il trend è quello di riconfermarli, cosa già annunciata, e anche di estenderli ai condomini e agli interventi di messa in sicurezza.
