Lo stato degli edifici scolastici, che generalmente non conoscono il significato di manutenzione, emerge preoccupante da una recente indagine
Il 41% delle scuole ha uno stato di manutenzione mediocre o pessimo, quasi tre scuole su quattro (73%) presentano lesioni strutturali per lo più sulla facciata esterna (66%); il 25% dei corridoi, il 21% delle mense e dei bagni e il 18% delle aule presenta distacchi di intonaco; segni di fatiscenza sono presenti per lo più nei laboratori (24%), nelle aule e nei bagni (20%), nelle palestre e segreterie (19%), nel 15% delle mense.
Ė questo il quadro che emerge dal XII Rapporto nazionale su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola, realizzato da Cittadinanzattiva che ha analizzato 213 gli edifici scolastici in 14 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto).
Secondo quanto emerso, quattro edifici su dieci hanno una manutenzione carente e oltre il 70% presenta lesioni strutturali. Inoltre, mancano scale di sicurezza nel 22% delle scuole, nel 76% dei casi non ci sono maniglioni antipanico nelle aule e la percentuale scende ancora se si parla di bagno, palestre, laboratori e mense
Il certificato di agibilità statica lo possiede una scuola su 3 e poco più del 35% degli edifici esaminati ha un certificato di agibilità igienico-sanitaria e solo nel 67% è presente un medico competente. La buona notizia, però, è che il piano di evacuazione è presente in tutte le scuole.
(Fonte: Storemat.it)
