Se il sottotetto diventa appartamento si pagano gli oneri

24/06/15

foto 25 06 15

La trasformazione a uso abitativo non rientra nella definizione di ristrutturazione

Per la realizzazione dei nuovi sottotetti, gli oneri di urbanizzazione sono da considerarsi come quelli per le nuove costruzioni. È questa la risposta di Regione Lombardia alla richiesta di chiarimento espressa dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pavia.

La circolare della regione, infatti, precisa che la creazione di una nuova unità abitativa non può essere considerata come ristrutturazione, anche se l’immobile è in fase di ristrutturazione: solo il recupero del sottotetto viene dunque considerato nuova costruzione, mentre le opere di ristrutturazione degli altri piani sono considerate ristrutturazione e quindi non sono assoggettate al contributo di costruzione.

 

(fonte: edilportale.com)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram