Il rilancio degli investimenti pubblici pare possa essere la linea guida del governo per rilanciare la nostra economia. Principalmente, si punta ancora sulle infrastrutture e le opere pubbliche in genere, con l’aumento degli stanziamenti
Con ogni probabilità, non sentiremo più parlare dell’odioso patto di stabilità che per anni ha bloccato il settore dell’edilizia e delle costruzioni. Ora c’è la legge di stabilità, e questa disposizione permette al governo di investire maggiormente nelle opere pubbliche e nelle infrastrutture.
Ma non solo, ed è la notizia più confortante, perché con questo provvedimento le amministrazioni pubbliche potranno finalmente dare il via ai pagamenti dei debiti alle imprese.
La stima è dell’Ance, che prevede un incremento dell’8% degli investimenti nel 2016 rispetto allo scorso anno. Inoltre, queste nuove risorse avranno anche il compito di garantire una maggiore solidità finanziaria a tutti i progetti sul tavolo, come per esempio l’edilizia scolastica, gli interventi di manutenzione del territorio e gli investimenti in genere. Ci contiamo.
