Scuole, il terremoto non insegna

21/03/17

Scuole, il terremoto non insegna

Lungaggini, esasperanti tempistiche burocratiche… solo poco più del 5% delle scuole situate nelle zone a rischio 1 e 2 ha avuto interventi di messa in sicurezza sismica

Per alimentare il discorso relativo al mercato che c’è (o che, eventualmente, ci sarebbe) giungono puntuali i dati di Legambiente, relativamente alla messa in sicurezza sismica delle nostre scuole, nelle aree a rischio (1 e 2).

Nell’ultimo triennio, gli interventi nelle aree a rischio sono stati 4.580, ma solo il 5,3% di questi ha riguardato l’adeguamento antisismico, anche se dovrebbe essere una delle prime cosa da fare. Ancora numeri: gli edifici scolastici che si trovano nelle aree a rischio sono circa 19.000 (sugli oltre 43.000 di tutta Italia), e si deve anche considerare che il 65% di questi edifici sono stati costruiti prima del 1974, anno di entrata in vigore della normativa antisismica.

A complicare la faccenda, una burocrazia che provoca tempi biblici prima di mettere a disposizione le risorse peraltro già stanziate. Ma è il nostro male nazionale, evidentemente a prova di terremoto.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram