Sono trascorsi 60 anni da quando, nel lontano 1965, i fratelli Abrate rilevavano una rivendita di Materiali Edili in Savigliano (CN), consistente in due garage e un piccolo cortile. Nel 1968, con l’acquisto di un terreno di circa 6000 mq. in via Saluzzo 71 (dove è attualmente la sede di Saviedil) viene edificato un capannone di 500 mq. e nasce Abrate Fratelli Calce e Cementi Sdf.
Nel 1984 entra in azienda Gianpiero Abrate e viene costituita Savi-Edil Snc, con nuovi uffici e nuovi spazi dedicati alla ferramenta. La tradizione di famiglia viene garantita con l’ingresso nella compagine societaria dei figli Andrea e Gabriele, che oggi affiancano Gianpiero nella conduzione del punto vendita, e che rappresentano la terza generazione di imprenditori.
Nel 2017 Saviedil entra a far parte di Gruppo Made.

Nel mese di ottobre 2025, Saviedil diventa il nono punto vendita di Made Distribuzione. Una scelta, come conferma Gianpiero Abrate, fatta per dare un futuro e quindi continuità all’azienda, in un mercato sempre più competitivo, per avere qualche strumento in più e qualche preoccupazione in meno.
Secondo Gianpiero Abrate, il progetto di Made Distribuzione racchiude in sé una precisa visione del mercato. Un progetto accattivante e stimolante, che in un clima di grande partecipazione e condivisione degli obiettivi si propone di fornire una nuova idea di crescita, grazie ai servizi e agli strumenti che Gruppo Made mette a disposizione delle rivendite e che in Made Distribuzione trovano la “palestra” ideale per essere testati, prima di essere messi a disposizione delle rivendite aderenti a Gruppo Made.
