
Una proposta di legge per cedere il credito d’imposta alle banche e ottenere subito uno sconto importante. Una misura che potrebbe davvero rilanciare il nostro settore
Di cessione del credito d’imposta (50 e 65%) abbiamo già scritto qualche tempo fa, preannunciando un’idea interessante, ovvero la possibilità, da parte delle famiglie o delle imprese, di cedere alle banche i credi d’imposta per ottenere subito una sconto importante, che diversamente sarebbe da recuperare in dieci anni.
In sostanza, fatto 100 il costo di un intervento, al cittadino verrebbe subito scontato 50 o 65, e si troverebbe a pagare 50 o 35, a seconda dei due casi. I benefici fiscali, nel complesso, hanno funzionato abbastanza, anche se il recupero del credito d’imposta in dieci anni non è mai stato molto popolare, perché prevedeva comunque un importante esborso iniziale.
Con questa proposta di legge, invece, anche le famiglie meno abbienti possono dare il via alle ristrutturazioni. Per esempio i 3 milioni di pensionati o i 5 milioni di dipendenti che purtroppo non guadagnano abbastanza per ristrutturare la loro casa. E poi, il “nero” subirebbe un duro colpo, perché uno dei suoi punti di forza era il risparmio immediato, a fronte di un recupero della cifra in dieci anni.
