Ristrutturare casa quanto costa: vademecum pronto all’uso

04/06/21

Nel caso di un acquisto di una casa da rimettere a posto occorre considerare anche le detrazioni economiche che lo Stato mette a disposizione. Qui una domanda molto importante a cui rispondere è: ristrutturare casa quanto costa? Vediamo nel dettaglio cosa c'è da sapere e quali fattori considerare.

L’edilizia di oggi è estremamente improntata alla ristrutturazione.

Durante gli ultimi decenni abbiamo costruito moltissimo, realizzando una grande quantità di edifici nuovi. Oggi, le nuove edificazioni sono rarissime e, giustamente, ci apprestiamo a recuperare tutto ciò che già esiste, riqualificando e migliorando gli aspetti strutturali, fruitivi e di design, energetici e acustici.

In questo caso è bene chiedersi quali sono le agevolazioni di cui si può usufruire e quanto costa ristrutturare casa da zero.

ristrutturare-casa-quanto-costa-1

Ristrutturare casa: tutte le fasi per un lavoro a regola d’arte

Iniziamo con un’introduzione breve su come approcciare una ristrutturazione dalla A alla Z.

Esponiamo i passaggi da seguire per un lavoro fatto con coerenza e qualità, in modo da garantirci il meglio sotto il profilo progettuale e assicurarci uno svolgimento regolare delle fasi di cantiere.

  • Contattate un architetto di vostra fiducia al quale esporre le vostre aspettative;
  • Il professionista si curerà di ascoltare le vostre esigenze e vi spiegherà quello che è possibile fare in casa vostra in virtù di quanto esposto dalle Norme Tecniche di Attuazione dello Strumento Urbanistico del comune in cui avete casa;
  • Il professionista vi proporrà quindi un progetto che voi con lui discuterete perché possa rispondente il più possibile alle vostre esigenze;
  • Una volta confermato il progetto, verranno ottenuti tutti i nulla osta del caso: presso gli uffici regionali per interventi strutturali, presso il comune per il progetto architettonico ecc.;
  • Il professionista stenderà un computo metrico che descriva con precisione tutte le lavorazioni da svolgere;
  • Il computo metrico verrà sottoposto alle ditte di vostro interesse e di conseguenza voi sceglierete con una gara d’appalto le imprese che preferirete per i vari settori: edile, idrico, elettrico, arredi, pavimentazioni e finiture, infissi;
  • A questo punto i lavori verranno svolti sotto la direzione del professionista fino al loro completamento;
  • Le ditte verranno liquidate;
  • Il professionista otterrà tutti i certificati di fine lavoro e agibilità.

Ristrutturare casa quanto costa?

Ristrutturare casa: quanto costa al metro quadrato?

Ora, come poter valutare il costo delle ristrutturazioni?

A questo fine, la strategia migliore è quella offrire dei range di spesa in funzione della consistenza delle opere che andrete a svolgere.

Infatti, pavimentare con nuove piastrelle in sovrapposizione alle esistenti e ritinteggiare le pareti è cosa ben diversa dal rifacimento di tutti gli impianti, i massetti, la sostituzione della caldaia, degli infissi, degli arredi e delle finiture.

Pertanto, possiamo dire che a seconda del criterio appena esposto il prezzo di ristrutturazione di un appartamento varia dai 350-450 euro fino a 1200-1400 euro a metro quadrato chiavi in mano.

Quanto costa ristrutturare casa di 70 mq: un esempio

Quindi facciamo un esempio con un appartamento di taglio frequente, ovvero superficie di 70 metri quadrati.

Per capire quanto costa ristrutturare casa di queste dimensioni occorre considerare che le operazioni previste sono notevoli. Per esempio:

In questo caso potreste spendere, in base alla qualità dei materiali e alla sofisticatezza dell’interior design, dai 50000 agli 80000 euro.

ristrutturare-casa-quanto-costa-2

Ristrutturare casa: quanto costa e quanto possiamo recuperare con le detrazioni

Concludiamo con una piccola parentesi che sicuramente merita affrontare con maggiore approfondimento in futuro: le detrazioni fiscali.

Queste sono di vario genere e di seguito le riportiamo in modo sintetico:

In tutti questi frangenti, è possibile recuperare a seconda dei casi dal 50% all’80% della spesa sostenuta su un massimo di 96000 euro per unità immobiliare, ovvero per esempio il nostro famoso appartamento di 70 metri quadrato. 

Vuoi approfondire l'argomento? Leggi la nostra guida 2021 alla ristrutturazione di casa o cerca il Punto Made più vicino a te!

Specialisti per ristrutturare casa

Richiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram