L’obiettivo dei 2.000 giga watt a livello mondiale si sta avvicinando e la diminuzione dei costi delle tecnologie aiuterà ulteriormente l’affermazione dell’energia pulita
L’utilizzo delle energie rinnovabili è in continuo aumento, nonostante i prezzi in discesa dei combustibili fossili, peraltro cosa poco evidente quando arrivano le bollette. Nel mondo, però, le energie pulite sono cresciute nel 2015 dell’8,3%, grazie alle performance di fotovoltaico ed eolico, con un investimento pari a 286 miliardi di dollari.
Nel nostro paese le cifre sono un po’ diverse, l’eolico non ha raggiunto i risultati sperati. Probabilmente, senza gli incentivi non avremmo nemmeno i numeri che possiamo vantare, ma come avviene nel resto del mondo, il miglioramento delle tecnologie, e la relativa diminuzione dei prezzi degli impianti, potrebbero dare nuova linfa a questo mercato che comunque trova sempre più adepti fra i privati.
Per fare un esempio, nel mondo l’energia fotovoltaica è aumentata del 26% grazie alla diminuzione anche fino all’80% dei costi dei pannelli solari negli ultimi cinque anni.
