Il rinnovo di Palazzo Valperga Galleani, a Torino, è uno dei più rappresentativi recuperi di strutture architettoniche nel rispetto del patrimonio culturale e storico, di tecnologia, eleganza e senso estetico. La rifunzionalizzazione, guidata da Building Engineering, ha portato ad una completa riconversione dell’uso dei locali dell’edificio storico. Da servizi e attività di terziario si è tornati alla destinazione originaria, ossia di edificio residenziale.
Ciò è stato possibile grazie a scelte stilistiche adeguate e alla volontà di aprire il cortile interno dell’edificio, alla città, decorandolo con oggetti d’arte, verde e illuminazione. L’obbiettivo era anche quello di realizzare una serie di opere d’arte che conciliassero gli interventi architettonici con un allestimento scenografico e artistico volto a dare un valore aggiunto agli spazi rendendoli fruibili alla cittadinanza.
Gli interventi per la realizzazione dei 36 appartamenti sono stati progettati nel rispetto del disegno originario, degli elementi storici ancora leggibili, conciliandoli con soluzioni d’avanguardia, per minimizzare l’impatto ambientale.
[divider]
[space height=”20″]
