Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento in un edificio degli anni Ottanta, realizzato da MAMM Design. La distribuzione planimetrica tipica giapponese impediva all’intera unità di beneficiare dell’ampio affaccio verso sud, molto attraente.
In particolare, la cucina esistente era chiusa e separata dagli altri ambienti, ostacolando anche la comunicazione tra i vari membri della famiglia. Il primo passo è stato quello di rimuovere la maggior parte delle partizioni esistenti, eccetto il bagno, per creare un unico grande spazio. Il successivo è stato quello di inserire tre pareti leggermente curve che si arrestano a 20 centimetri di distanza dal soffitto.
Le pareti creano una varietà di spazi mantenendo la privacy di ogni membro della famiglia. Allo stesso tempo, le aperture sulle pareti collegano gli spazi e le persone. La separazione e la connessione non sono statiche. Quando ci si muove nell’appartamento, le relazioni tra gli spazi e le persone vengono continuamente modificate. Alla sera, le plafoniere riflettono la luce dalla sommità delle pareti esaltando le caratteristiche dello spazio.
