
Si è svolta a Bologna la Convention Nazionale Livingmade che ha raccolto numerosi imprenditori della distribuzione Made che hanno scelto di investire per il miglioramento dei loro processi commerciali
“Chi è orientato al privato, non può non avere una show-room. Con Livingmade, le rivendite Made possono disporre di una show-room su misura, semplicemente recuperando spazi per destinarli alla vendita”. Claudio Troni, direttore marketing di Gruppo Made, con una sola frase condensa i tanti significati di questo servizio che il Gruppo riserva ai nostri punti vendita che hanno fatto, stanno facendo o faranno, la scelta di riposizionare la loro attività commerciale verso i nuovi clienti, siano essi privati, progettisti, architetti. Perché la show-room è una leva di business.
In apertura della Convention nazionale Livingmade, che si è svolta lo scorso 28 settembre a Bologna, all’interno del Cersaie, il presidente Giuseppe Vantusso ha voluto esprimere il suo pensiero, relativamente al cambiamento in atto: “Oggi – ha affermato Vantusso – queste opportunità, questi nuovi servizi, non sono più, come in un passato che ormai facciamo anche fatica a ricordare, un “qualcosa in più” che possiamo decidere o meno di considerare. Non ho certamente bisogno di ricordarvi come il settore delle costruzioni stia in piedi praticamente solo con la ristrutturazione. Ma questo mercato non è sufficiente per sostenere tutti, per avere successo dobbiamo essere, insieme, diversi e migliori degli altri. La ristrutturazione è il nostro mercato per antonomasia, è il settore che più di ogni altro può renderci insostituibili e quindi protagonisti. Il marchio Livingmade ci può regalare una marcia in più”.
Tocca così ai relatori presentare i due siti Internet appositamente creati da Gruppo Made per sostenere, soprattutto, l’attività delle rivendite, per migliorane la visibilità per permettere al “navigatore” di individuare immediatamente il punto vendita Livingmade più vicino a lui.. Cristiano Bonesso, architetto e creatore, unitamente ai professionisti Made, del modello Livingmade, approfondisce i temi che si possono apprezzare su “livingmade.it”. La formula magica, secondo Bonesso, è il perfetto connubio fra competenza, esperienza e concretezza, ovvero i tre principali valori che il cliente privato si aspetta da una show-room LIvingmade. Perché, come ha voluto sottolineare: “amore (per quel che si fa) e competenza fanno la differenza.
Andrea Giani, collaboratore per diversi servizi messi a punto da Gruppo Made, fra i quali anche il “Cruscotto Made”, ha presentato il programma “ristrutturaconmade.it”, il secondo sito Internet dedicato alle rivendite Made – “gli specialisti della ristrutturazione”, e rivolto al mercato professionale, ma ovviamente anche al cliente privato, sempre più protagonista nelle scelte delle soluzioni per la sua casa. Su “ristrutturaconmade.it” sono presenti numerosi articoli tecnici, ma soprattutto, anche in questo caso, tutte le indicazioni per individuare con un click il punto vendita Made più vicino, e permettere quindi al distributore di acquisire nuovi contatti.
I servizi per comprendere pienamente che cosa si desidera fare per migliorare la competitività della propria organizzazione commerciale davvero non mancano. Uno dei grandi vantaggi è che ogni servizio, compresa l’Area Tecnica Made, può essere adattato alle singole esigenze di spazio, di specifico mercato di zona, di risorse (finanziarie e umane) disponibili. Il cambiamento è un processo che va affrontato per gradi. Solo il desiderio di cambiare ha bisogno di una risposta certa e immediata. Gli strumenti per farlo sono pronti.
