Pubblica amministrazione, ci sei o ci fai?

17/02/16

foto 18 02 16(1)

I ritardi “strutturali” della Pubblica amministrazione continuano a essere vivi e vegeti: il totale degli insoluti ha raggiunto gli 8 miliardi

Ci sono i proclami, quindi gli editti, quindi le promesse, e potremmo andare avanti così per qualche riga. Poi c’è la realtà, con cui prima o poi ci so deve confrontare, e questa realtà dice che i pagamenti della Pubblica amministrazione hanno ancora tempi tre volte superiori a quelli proclamati, promessi, stragiurati o anche semplicemente definiti, nella fattispecie massimo 60 giorni. Ma in realtà la media è di 180, quando va bene.

Se poi andiamo a vedere le cifre, scopriamo per esempio che nel secondo semestre 2015 il 78% delle imprese di costruzione ha lamentato questo genere di ritardi, che potremmo quindi definire, per usare un’espressione di moda, strutturali. E se qualcuno avesse la curiosità di sapere a quanto ammontano gli insoluti della pubblica Amministrazione, diremo che la stima è di circa 8 miliardi.

Quindi, lo stato, nelle sue più diverse ramificazioni e sigle, deve al tessuto produttivo delle imprese di costruzione (che a loro volta forse devono qualcosa alla distribuzione e alla produzione, e ad altri) una somma da paura. Ci si domanda, visto che si lavora sei mesi solo per pagare le tasse, e gli altri sei mesi per non prendere i soldi, chi cavolo ce lo fa fare. Gli imprenditori italiani sono degli inguaribili romantici.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram