Il bando, che premiarà anche i progetti capaci in parte di finanziarsi con contributi pubblici e privati è destinato alle aree di forte degrado edilizio, ma anche sociale
Ci siamo quasi con il bando da 500 milioni di euro, destinati al recupero delle periferie urbane. Un’occasione riservata alle città metropolitane e ai comuni capoluoghi di provincia, principalmente le aree urbane con evidenti segnali di degrado edilizio e anche caratterizzati da una spiccata marginalità economica e sociale.
Avranno accesso a questo bando progetti già definitivi o esecutivi, e il principio è quello del recupero, perché non è previsto ulteriore utilizzo di suolo. Gli interventi previsti dovranno riguardare i progetti di miglioramento del decoro urbano, quindi il recupero di aree pubbliche esistenti per il loro riutilizzo a beneficio della collettività, i progetti che hanno come obiettivo il miglioramento della sicurezza territoriale e per l’adeguamento delle infrastrutture da destinare ai servizi sociali, alla cultura, e così via.
Non appena avverrà la pubblicazione ufficiale del bando le candidature dovranno essere inviate per posta elettronica alla casella Pec “[email protected]”.
