Primi nei crediti deteriorati

05/09/16

immagine 6 09 16

La difficoltà di accedere ai finanziamenti ha cause che probabilmente derivano anche dalla difficoltà, da parte delle banche, di recuperare i propri soldi

Una delle principali “lamentele” da parte delle imprese è la difficoltà di accedere al credito. È un fatto conclamato e, per le stesse imprese, uno dei motivi per cui è sempre più complicato aprire i cantieri. Parallelamente, una ricerca dell’ l’Agenzia Adnkronos, realizzata per Bankitalia, sostiene che oltre la metà delle sofferenze bancarie deriva dai mancati rimborsi dei prestiti elargiti alle suddette imprese, i cosiddetti “crediti deteriorati”.

Veniamo così a sapere che nel 2015 la percentuale era del 56,6% (+4,8% rispetto al 2014, e + 8,2% rispetto al 2013). La stessa ricerca indica che i problemi maggiori arrivano dal Sud e dalle Isole, dove la ,percentuale di crediti deteriorati è del 64,3%, con il triste incremento del 10% rispetto al 2013.

Poiché grande parte delle imprese medie e piccole che si recano in banca per ottenere finanziamenti non è in grado di mettere sul piatto garanzie sufficienti, è evidente che ottenere finanziamenti è operazione complessa. Il nanismo delle nostre imprese è forza ma anche debolezza, soprattutto nel momento del bisogno.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram