
La difficoltà di accedere ai finanziamenti ha cause che probabilmente derivano anche dalla difficoltà, da parte delle banche, di recuperare i propri soldi
Una delle principali “lamentele” da parte delle imprese è la difficoltà di accedere al credito. È un fatto conclamato e, per le stesse imprese, uno dei motivi per cui è sempre più complicato aprire i cantieri. Parallelamente, una ricerca dell’ l’Agenzia Adnkronos, realizzata per Bankitalia, sostiene che oltre la metà delle sofferenze bancarie deriva dai mancati rimborsi dei prestiti elargiti alle suddette imprese, i cosiddetti “crediti deteriorati”.
Veniamo così a sapere che nel 2015 la percentuale era del 56,6% (+4,8% rispetto al 2014, e + 8,2% rispetto al 2013). La stessa ricerca indica che i problemi maggiori arrivano dal Sud e dalle Isole, dove la ,percentuale di crediti deteriorati è del 64,3%, con il triste incremento del 10% rispetto al 2013.
Poiché grande parte delle imprese medie e piccole che si recano in banca per ottenere finanziamenti non è in grado di mettere sul piatto garanzie sufficienti, è evidente che ottenere finanziamenti è operazione complessa. Il nanismo delle nostre imprese è forza ma anche debolezza, soprattutto nel momento del bisogno.
