
Un extra bonus del 5% per una ristrutturazione e riqualificazione ancora più coerente e duratura. Interessati anche gli edifici storici
Per rendere più competitivo e moderno il nostro paese, sono state recentemente approvate in Senato alcune mozioni relative agli eco bonus che rafforzano gli incentivi sulle riqualificazioni energetiche e la ristrutturazione degli edifici.
Verrà quindi riconosciuto un extra bonus del 5% negli intervento dove, oltre alle opere di riqualificazione energetica per limitare i consumi, venissero anche introdotte fonti rinnovabili di energia, il risparmio di acqua e del consumo del suolo. Questo eco bonus extra del 5% andrà a interessare anche gli edifici di rinomanza e valore storici.
La politica energetica nazionale, sostanzialmente l’oggetto del recente referendum che ha evidenziato l’insoddisfazione di almeno 15 milioni di Italiani, utilizza quindi ancora la leva del bonus fiscale per rendere più interessanti gli interventi. Fino a ora si può dire che abbia funzionato abbastanza.
