Più lavoratori per le imprese edili

10/09/19

Più lavoratori per le imprese edili

Non si sa se definirli segnali di ripresa, ma è un fatto che qualcosa si sta muovendo nel mercato del lavoro in edilizia. Un segnale per tutti

Secondo i dati forniti  da una ricerca di Senaf- Saie Bari (sui numeri forniti da Unioncamere)  in questa seconda parte dell’anno, il 42% delle imprese che operano nel settore edile hanno in programma di creare nuovi posti di lavoro. Ciò che emerge, soprattutto, è che il 92% circa di questi imprenditori è orientato a una manodopera di qualità, infatti puntano sulla formazione per vincere la sfida della trasformazione digitale e migliorare le performance aziendali.

Se le percentuali dicono poco, i numeri sono più indicativi: tra agosto e ottobre sono 91.780 i lavoratori previsti in entrata.

Dall’indagine emerge che nel 2018 il 34% delle imprese ha visto crescere la propria forza lavoro rispetto all’anno precedente. Il numero di addetti è rimasto poi complessivamente stabile per il 56% degli intervistati, mentre solo il 10% ha registrato un calo. C’è ottimismo per il 2019: il 42% degli imprenditori si aspetta un incremento del personale entro fine anno, mentre il 48% crede che non subirà grossi cambiamenti. Nonostante le buone intenzioni, dagli imprenditori arriva comunque un segnale chiaro rivolto alle amministrazioni, con il 77% che ritiene critico il costo della forza lavoro.

Ma questa non è una novità.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram