
L’andamento congiunturale del settore delle macchine movimento terra e per l’edilizia si allinea con l’andazzo genarale. Il settore conferma però il suo incoraggiante trend positivo
Anche il mercato delle macchine movimento terra si adegua al mercato dominante, ovvero quello dei piccoli cantieri, degli interventi nei centri storici delle città, dove regna la ristrutturazione.
Infatti, minipale e miniescavatori fino a 6 tonnellate continuano a guadagnare quote di mercato a livello mondiale, passate dal 15% delle vendite totali nel 2010 al 24% nel 2015, con riscontri similari anche nel nostro paese dove, da gennaio a luglio 2016, sono stati acquistati 3.935 miniescavatori, il 24% in più rispetto al 2015. In crescita anche il comparto delle minipale gommate con 342 unità vendute (+44%) e delle minipale cingolate con 286 unità (+41%). Si tratta di dati confortanti, e la crescita di questo settore si può ormai definire consolidata visto il trend degli ultimi anni, che però non fa dimenticare come questo mercato sia stato penalizzato dalla crisi, quando il segno negativo aveva raggiunto l’82% del valore dell’intero comparto.
