Per l’antisismica pronti 200 milioni

11/11/15

foto 12 11 15

È uno dei mercati del futuro, soprattutto se si affermerà il concetto di prevenzione. Subito disponibili fondi per le prime opere di consolidamento, e anche per gli interventi urgenti

Un ulteriore aiuto alla rimessa a punto della nostra martoriata penisola arriva dalla Protezione Civile, che sblocca circa 200 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici, relativamente alla sismica.

Sono da oggi infatti disponibili 16 milioni per l’attività di studio, ricerca e analisi delle condizioni degli edifici, che determineranno le priorità di intervento. Quindi, circa 170 milioni per le opere vere e proprie, ovvero interventi per il miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione delle opere pubbliche più importanti. Poco più di 8 milioni sono invece destinati agli interventi urgenti sulle strutture più vulnerabili.

Anche questi stanziamenti concorrono quindi a rimpolpare il budget dedicato alla ristrutturazione di un paese che da anni e anni non ha avuto una politica di manutenzione del suo territorio, nella più ampia accezione del termine. Anche l’antisismica è un mercato decisamente interessante, che prevede un certo tipo di preparazione tecnica, ma che già ora, e ancor più in futuro, saprà premiare un tipo di specializzazione che è rivolta a un mercato in continua crescita, soprattutto se oltre agli interventi per risolvere i problemi, si inizierà seriamente a parlare di prevenzione.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram