Per la manutenzione torna il sereno

07/07/15

foto 8 07 15

Per tentare di mettere un freno ai danni provocati dagli agenti atmosferici, relativamente al dissesto idrogeologico è stata pubblicata sulla Gazzetta della Repubblica la delibera del CIPE che sblocca 700 milioni di Euro da cantierare subito

 

I problemi causati dalla cronica mancanza di manutenzione del territorio, che vengono drammaticamente evidenziati per esempio anche solo da piogge un po’ più sostenute della media, sono noti a tutti. L’incuria e la mancanza di una manutenzione programmata negli ultimi anni ha generato danni ingenti. Per tentare di arginare – è il caso di dirlo – i danni, una delibera del CIPE (Comitato Interministeriale di Programmazione Economica) ha stanziato 700 milioni di Euro per opere immediatamente cantierabili.

Di questa cifra, 450 milioni sono destinati a un piano di interventi prioritari per livello di rischio nelle aree metropolitane e nelle aree urbane che presentano una alta densità di popolazione. Per l’80% i fondi saranno destinati al Sud, mentre il restante 20% al centro- Nord. Altri 100 milioni sono invece destinati a un Fondo progettazione, gestito dal ministero dell’Ambiente, per stimolare, principalmente nel Mezzogiorno, l’attività progettuale delle opere di mtigazione del rischio idrogeologico.

Ancora, 150 milioni, e sempre per gli interventi nelle aree metropolitane sono resi disponibili dal ministero dell’Ambiente e dal Fondo sviluppo e coesione. Sarà un decreto del presidente del Consiglio a definire gli interventi prioritari, e tutto sarà monitorato dalla Banca Dati Unitaria istituita presso il ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

(Fonte: edilportale.com)

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram