Al momento sono 15 gli accordi firmati, manca solo quello previsto per la città di Cagliari. Le risorse sono da destinare all’antisismica, alle infrastrutture, all’edilizia scolastica e alla riqualificazione urbana
Anche i progetti prioritari del Sud Italia hanno i loro stanziamenti, e non sono poca cosa. Si parla infatti di circa 39 miliardi di euro, una parte di questi già stanziata con precedenti provvedimenti, ma non ancora utilizzata.
Destinatari delle risorse sono quindi i progetti relativi alle opere di messa in sicurezza antisismica o contro il dissesto idrogeologico, l’edilizia scolastica e anche beni culturali, ambiente e riqualificazione urbana.
I primi “Patti per il Sud” sono stati firmati con la Regione Campania, Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Regione Basilicata e Città Metropolitane di Catania e Palermo. Quindi è stata la volta di Abruzzo e delle città di Bari e di Taranto. Altre regioni e città che potranno utilizzare i fondi a loro destinati sono il Molise, la Sardegna, la Puglia e la Sicilia; la città di Messina e quella di Napoli.
