Abbiamo spesso sentito parlare di pavimento laminato e forse, se ci pensiamo, spesso ci riferiamo ad esso senza sapere bene di cosa si tratti in termini tecnici. Pertanto, vediamo oggi la sua composizione e i suoi impieghi con particolare attenzione a uno di quelli più comuni: la produzione e la posa.A seguire, andremo a trattare le seguenti tematiche:
Il laminato è un prodotto dell’industria novecentesca e prevede la formazione di un prodotto derivante da processi di laminazione. Di fatto, vengono impiegati dei supporti come per esempio:

Le tavole vengono posate a secco per realizzare il pavimento flottante.
Si posiziona un materassino di spessore limitato a terra e su di esso quindi vengono disposte le tavole che si auto-bloccano a vicenda tramite un sistema di innesto maschio-femmina. Si tratta di un’ottima soluzione per tutta la casa, anche per via della sua economicità.
Tuttavia, attenzione al bagno e alla cucina. Infatti, questi sono luoghi in cui è presente molta umidità ma soprattutto necessitano di essere sottoposti a frequenti pulizie attraverso l’uso di stracci umidi.
In tal senso, le tavole temono il bagnato eccessivo essendo la loro struttura composta in legno.

