Pavimento galleggiante per interni

23/10/20

I pavimenti galleggianti si differenziano dai tradizionali in quanto non poggiano direttamente sul solaio ma sono composti da sistemi in cui ogni listone del pavimento è rialzato attraverso una struttura metallica che lo sostiene.

Questa tipologia di pavimentazione è utilizzata di frequente negli ambienti lavorativi dove è presente una grande mole di cavi che necessitano di essere nascosti per questioni estetiche e di praticità. Infatti, la sopraelevazione del pavimento rende possibile il passaggio dei cavi nello spazio tra le piastrelle e il solaio.

La struttura dei pavimenti galleggianti

Solitamente i pavimenti galleggianti sono composti da pannelli di dimensioni standard 60×60 cm e da un telaio metallico necessario per sopraelevare l’intera struttura.

Ognuno dei pannelli, a sua volta, presenta una struttura che comprende:

  • Uno strato di rivestimento esterno (o superiore): è la parte visibile del pavimento, quella che il cliente può scegliere nel materiale, colore e spessore che preferisce; i materiali più gettonati sono il pvc, il laminato effetto legno e il gres porcellanato
  • Un’anima interna: per rendere la pavimentazione più leggera, la parte interna viene generalmente realizzata in conglomerato ligneo ad alta densità, con uno spessore di circa 40 mm
  • Un bilanciante inferiore: non è altro che un foglio sottilissimo realizzato in alluminio che ha come funzione principale quella di proteggere la piastrella dall’umidità

Come accennato, per sorreggere i vari listoni che compongono la pavimentazione viene utilizzata una struttura costituita da colonnine metalliche di supporto, regolate in base all’altezza piano finito.

Pavimento galleggiante: quali vantaggi? 

Oltre al già osservato vantaggio di far passare i cavi sotto la superficie del pavimento (soluzione pratica e “pulita”), scegliendo il pavimento sopraelevato si ha anche la possibilità di costruire impianti tra le piastrelle e il pavimento sottostante (ad esempio, il riscaldamento a pavimento).

I pavimenti galleggianti più innovativi combinano alla qualità dei materiali una serie di sistemi di climatizzazione a basso consumo energetico, che rendono più appetibile la scelta di questa tipologia di pavimento. Il sistema di climatizzazione è reso possibile grazie all’aggiunta di bocchette d’immissione dell’aria su ogni pannello del pavimento, regolate da un sistema centrale basato sul clima e sulla temperatura presente nell’ambiente.

Inoltre, tutti i pannelli presenti sul pavimento sono removibili. Tale caratteristica rende più agevoli sia le operazioni di pulizia che i controlli di manutenzione degli impianti.

applicazione mattonella pavimento galleggiante

Pavimento tradizionale e pavimento galleggiante: quali differenze? 

Tra i due tipi di pavimenti esistono differenze sostanziali.

Vediamo più nel dettaglio cosa cambia installando un pavimento tradizionale piuttosto che una tipologia galleggiante.

Praticità nelle operazioni di manutenzione

I listoni removibili sono un punto di forza dei pavimenti galleggianti. La possibilità di rimuovere ogni pannello presente nel pavimento, infatti, consente a tecnici e manutentori dell’impianto presente al di sotto del pavimento di rimuovere solo i pannelli interessati, ossia quelli in corrispondenza dei cavi o delle parti da controllare.

Montaggio a secco

Le singole componenti della pavimentazione non necessitano di operazioni di posa impegnative: generalmente il posizionamento sulla superficie avviene a secco tramite meccanismo a incastro. Se si possiede una discreta manualità è possibile effettuare anche una posa fai da te, risparmiando notevolmente sui costi di manodopera.

Ottimo grado di isolamento

La separazione termica tra il massetto e il piano di calpestio consente di ottenere un ottimo livello di isolamento termico.

Pavimento galleggiante per interni

Libertà creativa del progettista

Il progettista può creare composizioni grafiche e stilistiche senza preoccuparsi dei vincoli impiantistici. Gli impianti, infatti, sono collocati sotto il pavimento e non ostacolano “l’espressione creativa” del pavimento.

Pavimento sopraelevato: alcuni svantaggi

Tanti vantaggi, ma anche qualche svantaggio o controindicazione.

Innanzitutto, com’è facile intuire, i singoli pannelli non possono essere sovraccaricati di peso. Con questo tipo di pavimentazione è buona norma distribuire il peso nel modo più omogeneo possibile, assicurandosi che le guarnizioni delle traverse e le colonnine del supporto sottostante siano sempre integre e in ottimo stato.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che i pavimenti galleggianti soffrono gli ambienti umidi. La temperatura ideale per garantire lunga vita ai pannelli e alle strutture è compresa tra i 5 e i 35 gradi, con un valore di umidità relativa tra 40 e 75%.

montaggio pavimento galleggiante

Quanto costa posare un pavimento galleggiante in casa?

I prezzi di un pavimento galleggiante variano molto in base alle prestazioni richieste e al livello di finitura prescelto. Ai costi di acquisto del materiale vanno aggiunti i costi per il trasporto e quelli per la posa in opera (a meno che non si scelga di procedere con una posa fai da te).

In base alla qualità e al pregio del materiale, i prezzi oscillano tra i 15 e i 60 euro al metro quadro. A questa cifra vanno sommati i costi del rivestimento, compreso tra i 5 e i 100 euro al metro quadro (anche in questi caso la forbice dipende dalla qualità del prodotto scelto) e i costi della manodopera, da calcolare nella misura di 10-15 euro al metro quadro.

Pavimento galleggiante per interni

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram