Molto spesso l’ambiente e il paesaggio in cui sorge un’abitazione influenzano stile e caratteristiche degli interni. È così che Svoya Studio, lasciandosi ispirare dalla vista del fiume Dnipro in Ucraina, ha realizzato Vertical Wall Garden Apartment, un’abitazione dagli interni essenziali, sobri, ma al contempo eclettici. L’austerità di modellature e finiture si integrano perfettamente con lo spazio in stile loft e arredi d’epoca.
L’obbiettivo degli architetti era quello di creare uno spazio confortevole ed ergonomico, saturo di elementi contemporanei. Il volume abitativo è suddiviso in diverse aree ben definite: una camera da letto principale con bagno, uno spazio adibito a zona living, con la cucina che conduce ad un piccolo studio. Il transito attraverso le stanze è orientato in modo che a destra dell’entrata, siano posizionate le finestre con vista sul fiume, alterante a pannelli incorniciati sulle pareti contenenti piccoli giardini verticali.
Un elemento insolito, ma che dona armonia alla zona living, entrando completamente in sintonia con la vista sul fiume Dnipro. L’installazione dei giardini verticali è stata resa possibile grazie all’utilizzo di vari strati di materiale differente: pannelli di legno, calcestruzzo e infine un tappeto verde posto verticalmente. Una piccola oasi concettuale ricreata all’interno di un appartamento di città.
[divider]
[space height=”20″]
