Sono da poco iniziati i lavori di realizzazione di Palazzo Italia, uno degli edifici che costituirà il Padiglione di rappresentanza dell’Italia, all’Expo 2015. L’appalto per la realizzazione di Palazzo Italia è stato aggiudicato lo scorso dicembre dall’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) Italiana Costruzioni S.p.A. con Consorzio Veneto Cooperativo S.C.P.A. Palazzo Italia sarà il cuore simbolico dell’intero progetto, destinato a rimanere anche nel post-Expo, essendo individuato come uno degli edifici permanenti del Sito che ospiterà l’Esposizione universale del 2015.
Il progetto di Palazzo Italia interpreta il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, adattandolo a ciò che più caratterizza l’italianità, ossia l’energia che scaturisce dallo stare insieme, che vuol dire amicizia, comunità, accoglienza. Il concept architettonico del Padiglione Italia si ispira a un’idea di architettura sistemica, generatrice di relazioni, che a sua volta costruisce un’architettura-paesaggio: la modalità con cui queste relazioni sono organizzate ed espresse dà vita non ad un unico volume contenitore ma ad un insieme di volumi che costruiscono un paesaggio architettonico, evocante l’immagine di una foresta urbana.
Il percorso del visitatore inizia immergendosi nella piazza coperta che conduce nella foresta urbana, definita da alberi-volumi architettonici che si appoggiano a terra come grandi radici, definendo una spazialità labirintica che accoglie e avvolge il visitatore. Gli appoggi puntuali dell’edificio, che organizzano al piano terra uno spazio labirintico e ancestrale, presentano infatti una volumetria sinuosa e organica che richiama quella di certe radici giganti della pianta di Mangrovia. Allo stesso tempo questi volumi presentano una pelle che rievoca, anche se in forma astratta, la corteccia delle radici, nel suo essere intricata e ruvida ma anche fluida e avvolgente.
[divider]
[space height=”20″]
