TSC Architects ha progettato Origami House, un’abitazione situata in un antico villaggio nella prefettura di Mie in Giappone, ispirata alla tradizionale tecnica dell’origami a cui si combinano elementi architettonici contemporanei. La casa è completamente avvolta da un tetto dalle sembianze di origami che abbraccia l’intero volume della casa. Gli interni si riempiono di luce naturale, mentre il vento che soffia dalle montagne è sfruttato per la naturale ventilazione della residenza.
Il progetto, realizzato per una giovane coppia, poneva al centro la ricerca di una casa che fosse moderna, ma allo stesso tempo comunicasse con la tradizione e il paesaggio montano circostante. TSC Architects ha così unito la tecnica degli origami con l’architettura vernacolare della zona, dando vita ad una residenza che utilizza questo ampio tetto che avvolge l’intera casa, come riferimento estetico e riparo dalle tempeste di pioggia e vento.
Nel cuore della casa si trova il soggiorno con la sala da pranzo. Attorno ad essi sono organizzate cucina, bagno e stanze da letto in stile giapponese. La zona giorno a doppia altezza accoglie una scalinata che conduce al primo piano, mentre passaggi graduali tra le diverse aree della casa creano un’esperienza spaziale continua. Il tetto dalla forma triangolare lascia a vista la facciata anteriore in vetro, permettendo anche un integrazione tra interno ed esterno.
[divider]
[space height=”20″]
