Opere pubbliche, ci vuole un piano

30/05/16

immagine 31 05 16

Una delle principali caratteristiche delle grandi opera pubbliche era quella che non venivano quasi mai terminate, mentre i costi continuavano a lievitare. Il nuovo Codice degli Appalti dovrebbe far cambiare le cose

La lettura del 10° Rapporto sulle Infrastrutture Strategiche – realizzato dal Centro Studi della Camera, Cresme, Cassa Depositi e Prestiti,  Anac e Istat – ha convinto il governo a definire, con il Programma Infrastrutture Strategiche, un totale di 25 le opere realmente prioritarie per la loro effettiva utilità.

Le priorità riguardano le infrastrutture su ferro per circa il 46% degli investimenti (soprattutto alta velocità), ma anche le metropolitane per il16,5% degli investimenti (Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Catania e Palermo), oltre a un 31,5% delle risorse per le opere stradali.

Il documento ha anche evidenziato come siano considerevolmente aumentati anche i bandi di gara per le opere pubbliche, relativi agli interventi di manutenzione e ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico, un mercato che oggi ha raggiunto il 74% del valore della produzione in edilizia. O queste opere non rappresentano una priorità, oppure, ed è una ipotesi, saranno considerate altre tipologie di investimenti, ricorrendo il più possibile al partenariato pubblico e privato.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram