Il progetto Oceanique Villas, di MM Architects, è uno sviluppo immobiliare, realizzato a Mui Ne, nella costa sud-est del Vietnam. Il sito ha una forma trapezoidale, ed è posto tra la strada e l’oceano, per 42 metri lungo la spiaggia. Le abitazioni offrono una vista mare incredibile; sono state infatti pensate per far vivere agli ospiti un’esperienza esclusiva sulla costa vietnamita. La struttura è composta da due ville, ciascuna con piscina privata, e con un layout interno che offre una generosa vista mare in ogni angolo della casa.
Entrambe le ville, una con tre camere da letto, e l’altra con quattro, sono state concepite con la medesima distribuzione funzionale interna: al piano terra si trovano cucina, sala da pranzo e soggiorno, fusi in un unico spazio orientato alla spiaggia mentre la parte posteriore è progettata come un patio a cielo aperto per portare luce solare e ventilazione naturale con un ingresso dotato di scalinata e giardino tropicale interno. Al primo piano, invece, tutte le camere hanno un’ampia vista mare grazie a finestre incassate nella struttura in calcestruzzo che si estendono dal pavimento al soffitto. Nella parte anteriore, il tetto piano diventa un enorme terrazzo rivestito in legno, che estende le possibilità di contemplare l’oceano.
In linea con le pratiche degli architetti, i materiali sono semplici e il design minimalista focalizzato più sulla qualità abitativa di ogni spazio, che sulla ricerca di sofisticatezza.
[divider]
[space height=”20″]
