Nuovo codice, più trasparenza

30/03/16

foto 31 03 16 

Entrano in vigore il prossimo 18 aprile le nuove regole per l’assegnazione degli appalti, anche se è previsto un breve periodo transitorio. Una grande opportunità da non sprecare

Più che essere ottimisti, si fanno gli scongiuri. Non è infatti difficile convincersi che l’occasione generata dal nuovo Codice degli Appalti per cercare di mettere un po’ d’ordine nella confusione per antonomasia sia davvero l’ultima carta anche per rilanciare nella semplificazione e nella legalità un settore da anni in seria difficoltà.

Il presidente di Ance Claudio De Albertis mostra quindi solido ottimismo, mentre il 18 aprile, data dell’entrata in vigore del nuovo Codice, si avvicina, anche se è previsto un quasi doveroso “periodo transitorio”. In gioco c’è parecchio anche dal punto di vista economico: rendere efficienti i meccanismi di spesa delle Pubbliche amministrazioni significa anche cogliere l’opportunità offerta da tutti i nuovi investimenti previsti e dalla clausola europea che, con un aumento di spesa per 5,1 miliardi di euro, può attivare il cofinanziamento di programmi infrastrutturali per il valore di 11,3 miliardi.

Ma, al di là dei pur fondamentali contributi, c’è anche da regalare a questo settore un po’ di semplificazione e trasparenza e, in alcuni casi, anche un po’ di dignità.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram