
Monaco di Baviera è la città che può vantare l’edificio adibito ad uffici più ecologico che ci sia al mondo. Il NuOffice è fuori classifica per quanto riguarda tutte le metriche di sostenibilità e riceverà facilmente la certificazione Leed Platinum. Il progetto di ricerca europeo DIRECTION e gli scienziati dell’Istituto Fraunhofer per la Fisica della Costruzione si sono uniti per progettare l’edificio più “verde” di sempre nella speranza che possa servire da modello per un nuovo tipo di costruzioni in tutto il mondo.
Per aumentare il livello di efficienza energetica dell’edificio, il team di ricerca ha cercato di massimizzare l’uso di energia passiva, riducendo il consumo e introducendo fonti energetiche rinnovabili come principali fornitori per l’edificio. Il tetto del NuOffice alterna infatti una folta vegetazione che funge da isolante, a potenti impianti fotovoltaici che contribuiscono a generare l’energia di cui lo stabile ha bisogno.

I sistemi di riscaldamento e raffreddamento radianti, che sono connessi a un complesso sistema di teleriscaldamento nel seminterrato che utilizza anche l’acqua per raffreddare in estate, aiutano a mantenere basso il consumo di energia e confortevoli gli interni. Il cortile interno è progettato non solo per aggiungere uno spazio verde ma anche per creare delle brezze naturali trasversali e un afflusso di luce naturale sia nel perimetro interno che in quello esterno. Anche le pareti esterne coibentate e le finestre a triplo vetro contribuiscono a mantenere confortevole il clima interno.
Il modo in cui l’edificio di recente apertura consuma e utilizza l’energia viene costantemente monitorato e registrato. Il team spera che entro la fine dell’anno il consumo di energia si aggiri intorno ai 30 kilowatt all’ora per metro quadro all’anno, contro la media di 100/150 kilowatt all’ora degli uffici standard.
[divider]
[space height=”20″]
