Northcote Residence è situata in Australia nella periferia a nord di Melbourne. Il progetto è legato al contesto edilizio della zona, caratterizzato da edifici autonomi, aperti sulla strada. L’abitazione in particolare comprende una facciata asimmetrica e un corridoio centrale con stanze adiacenti. La ristrutturazione della casa ha previsto la demolizione di una parte posteriore sostituita da aggiunte comprendenti anche una piscina e una cantina.
La ristrutturazione è stata studiata per migliorare lo sfruttamento della luce solare all’interno della casa. A tal scopo gran parte delle aggiunte sono state costruite a sud. Un percorso in mattoni rossi, recuperati dal sito, collega la parte nuova con la vecchia, funge da ingresso e termina nel giardino. L’incorporazione di materiale locale conferisce integrità al design, stabilendo un dialogo continuo tra vecchio e nuovo. Una nuova disposizione degli spazi, crea intimità all’interno della casa e permette ai residenti di godere della luce naturale durante il giorno.
Northcote risponde inoltre a diversi requisiti di eco-sostenibilità come l’utilizzo di materiali riciclati ove possibile: mattoni rossi e legno per i rivestimenti interni. Diversi studi sono stati condotti per non far penetrare il forte sole estivo nelle zone giorno situate a nord, ma sfruttare al massimo il basso sole invernale, attraverso un davanzale rialzato rispetto al pavimento, dotato di pannelli termici. Tutte le nuove stanze possono godere della brezza rinfrescante proveniente da sud. Pannelli solari sono installati nella parte nord del tetto e le finestre sono costituite da doppio vetro. Tali accorgimenti pongono Northcote, ad un livello piuttosto elevato nella classificazione energetica.
[divider]
[space height=”20″]
