Forse ci siamo: in Senato c’è un disegno di legge che se diventerà legge contribuirà pesantemente a regolarizzare l’attività delle imprese edili, con uno spiccato orientamento alla professionalità
Dopo lustri trascorsi a ipotizzare (e a chiedere a gran voce) il rilascio di un fantomatico “patentino” ai costruttori o presunti tali, prima di poter accedere alla professione, ecco che c’è oggi in Senato un disegno di legge che prevede che il titolare di un’impresa edile, dovrà nominare un responsabile tecnico, ovvero un progettista abilitato e con esperienza.
Se il disegno di legge non rimarrà un disegno, per poter esercitare l’attività di costruttore edile sarà quindi necessario iscrivere l’impresa nella sezione speciale per l’edilizia, e a quel punto i requisiti del costruttore saranno valutati, per esempio verificando la capacità tecnico organizzativa, ovvero se l’impresa utilizza per esempio attrezzature conformi al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, se il loro valore è di almeno 15mila Euro, mentre per le imprese che operano nelle finiture il valore della dotazione dovrà essere della metà.
Inoltre, potrà svolgere la professione solo chi risulterà privo di procedimenti pendenti per violazione delle leggi antimafia e chi non avrà subito condanne per ricettazione, riciclaggio, emissioni di assegni a vuoto, insolvenza e bancarotta fraudolenta, e così via.
Centrale è comunque la figura del responsabile tecnico, perché non ci si può più improvvisare tali. Dovrà infatti essere iscritto all’Ordine degli ingegneri, oppure architetti, o al collegio dei geometri e aver esercitato per almeno due anni. E, ultimo ma non ultimo, la formazione avrà un ruolo decisivo, perché il ministero dello Sviluppo Economico definirà i corsi necessari all’abilitazione dei responsabili tecnici in ambito di urbanistica, edilizia e bioedilizia, normativa tributaria e contrattuale, sicurezza sul lavoro, e così via.
Tutte queste regole riguarderanno le imprese di costruzione, ristrutturazione, restauro, manutenzione ordinaria e straordinaria, opere di ingegneria, per la preparazione del cantiere edile e interventi di finitura.
(Fonte: edilportale.com)
