Meno fiscalità, più rilancio

03/09/13

Meno fiscalità, più rilancio

 

Dal sito Internet www.infobuild.it una notizia che riguarda l’esenzione IMU sugli immobili invenduti ancora in carico alle imprese edili

L’Aniem, l’Associazione Nazionale delle Imprese Edili e Manifatturiere ha voluto commentare la scelta del governo di esenzione della rata IMU sugli immobili non venduti, che andava a discapito dell’intero settore delle costruzioni, vittima da tempo di una imposizione fiscale ingiustificata.

“Ci auguriamo – ha dichiarato Dino Piacentini, presidente Aniem – che questa scelta costituisca un punto di non ritorno e sia di fatto una ritrovata consapevolezza di un nuovo approccio nei confronti dell’impresa edile”.
Le ulteriori misure contenute nel decreto legge varato dal governo confermano l’intenzione di favorire la tendenza alla ripresa: in questo senso Aniem interpreta le disposizioni sullo sblocco di 10 miliardi per i debiti della PA, sull’alleggerimento del regime fiscale sugli affitti a canone concordato, sull’investimento per l’edilizia sociale, sull’erogazione dei mutui per l’acquisto dell’abitazione principale.

“L’auspicio è che il governo possa accelerare il percorso di riforma e di sostegno al sistema produttivo nazionale stimolando una politica di reale modernizzazione della riqualificazione urbana, – ha aggiunto il presidente Aniem – anche attraverso progetti di sostituzione edilizia che potrebbero trovare sostenibilità economica anche da una modulazione funzionale della nuova service tax“.

“Il tema della modernizzazione urbanistica non può più essere rinviato e deve entrare nell’agenda prioritaria del governo: la demolizione e la ricostruzione di aree urbane degradate – ha concluso Piacentini – deve trovare convinto sostegno nelle politiche industriali, iniziando dalla semplificazione delle procedure e dalla destinazione dei contributi economici”.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram