La struttura è nata per offrire ai clienti servizi innovativi, dallo stile alla progettazione, con una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e al riuso intelligente dei materiali. Tutto ciò per creare un legame più consapevole con il territorio da parte dei cittadini e dei turisti.
La struttura è composta da uno spazio condiviso – il Rural Space – e da due stanze adibite a B&B; sia nel Rural Space che nel B&B sono presenti complementi d’arredo autoprodotti con materiali di riciclo che possono essere acquistati dagli ospiti. La maggior parte degli oggetti rientrano nella collezione di Pleroo Design ma sono anche in vendita prodotti di altri designer pugliesi.
Una parte degli spazi del Rural Space è destinato ad ospitare esperienze di co-living di professionisti del design provenienti da tutto il mondo, un’occasione di scambio e crescita per chi condivide esperienze e progetti con il network locale e materano.
Nel Rural Space, si organizzano, inoltre, workshop dedicati alla manualità e alle tecniche base di produzione di oggetti dal recupero di vecchie lavorazioni artigianali: i temi dei workshop variano a seconda degli ospiti e degli interessi della comunità coinvolta, ma vi sono laboratori stabili come “Fatti una sedia” (Laboratorio di apprendimento e autoproduzione di una seduta da realizzare con scarti di legno, da portare a casa a fine lavori).
